Nature4Cities

 

Siate parte della
TRANSIZIONE VERDE

Nature4Cities è un progetto finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, che ha l’obiettivo di creare una estesa piattaforma di riferimento per le Soluzioni basate sulla Natura (Nature Based Solutions), offrendo tecniche, metodologie e strumenti agli attori responsabili della pianificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio. Il progetto consente di affrontare le attuali sfide di carattere ambientale, sociale ed economico delle città europee.
Riporteremo la Natura al centro dei processi di innovazione, implementazione e cambiamento urbano. Un approccio innovativo, sia tecnico che gestionale, che implica la predisposizione di modelli collaborativi e partecipativi per consentire a cittadini, ricercatori, amministrazioni pubbliche e settore privato di intervenire e contribuire insieme al processo di rinnovamento urbano nel segno della Natura.

Nature Based Solutions (NBS)

definizione dell’UE (2015)

Le soluzioni basate sulla natura rappresentano risposte positive alle sfide della società e possono essere in grado allo stesso tempo di garantire benefici ambientali, sociali ed economici. Si tratta di interventi ispirati dalla Natura, che utilizzano e valorizzano soluzioni già esistenti o ne esplorano di nuove.
Le NBS sono resistenti ai cambiamenti ma anche efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse.
Le NBS favoriscono inoltre lo sviluppo di un approccio sistemico e allo stesso tempo consentono di adattare gli interventi al contesto locale di riferimento.

OBIETTIVI
DEL PROGETTO

Favorire l’integrazione delle NBS nella pianificazione urbana e territoriale


Costruire una rete comunitaria, nuova e attiva, fondata sulle NBS


Offrire strumenti di alta qualità per supportare il processo decisionale finalizzato alla rinaturalizzazione delle città


Realizzare un sistema di valutazione olistico per le NBS


Sviluppare una piattaforma di conoscenze sulle NBS e attraverso la condivisione di Buone Pratiche


Proporre nuovi modelli di governance, sia economici che finanziari, per favorire l’implementazione di NBS

la piattaforma N4C

Nature4Cities intende accrescere la consapevolezza sulle NBS, e favorire nuovi modelli collaborativi per lo sviluppo e la diffusione delle NBS attraverso una piattaforma per la valutazione delle conoscenze e come supporto ai processi decisionali.


La piattaforma fornirà un archivio delle conoscenze e alcuni strumenti per la valutazione dell’impatto, dei vantaggi e dei costi dei progetti NBS, oltre che per la gestione dei processi partecipativi dei soggetti interessati.

crea il tuo progetto NBS
valuta il tuo progetto NBS
implementa il tuo progetto NBS

La piattaforma N4C è multi-livello e si rivolge a:

Politici e amministratori pubblici, tecnici e professionisti,
che trarranno beneficio dalle conoscenze e dagli strumenti
a supporto delle decisioni

Ricercatori e Comunità scientifica e accademica, che
avranno accesso a dati certificati di alta qualità e agli
sviluppi metodologici

Società civile, che trarrà beneficio dai moduli di
diffusione delle conoscenze e dalla piattaforma dedicata
al coinvolgimento dei cittadini - che sarà testata nel corso del progetto nelle quattro città pilota (Alcala de Henares, Ankara, Milano e Szeged).

Il progetto ambisce a rinforzare l’interazione tra scienza, politica e società nel campo della pianificazione urbana orientata alle NBS e, pertanto, contribuire allo sviluppo di soluzioni che siano efficienti, socialmente utili ed economicamente sostenibili.

Copyright © 2017 by Nature4Cities

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 730468